domenica 8 dicembre 2013

Living open space in spazi ridotti!


Spazi divisi o open space?

In primo luogo quando pensiamo a come arredare il soggiorno,valutiamo se preferire una soluzione distinta o un open space con la zona cucina.

In alcuni casi la soluzione ad unico ambiente potrebbe aiutarci a implementare otticamente lo spazio rendendolo visivamente più grande, senza trucchi né inganni effettivi ma solo tramite condivisione di mobili che da spazio cucina si trasformano in soluzioni a giorno.

In questo modo invece di avere una parete divisoria avremo una soluzione di arredo modulare e componibile che si snoda tra due zone distinte, rendendole un’unica pratica e funzionale.

Quando lo spazio è ridotto?

Vediamo come arredare il soggiorno realizzando funzionali composizioni che possano assolvere ogni nostro desiderio, richiesta e necessità in questo spazio.

Se abbiamo poco spazio, il primo luogo valutiamo la scelta di un divano che sia essenziale: niente cuscinoni imbottiti ma sedute minimali e dalle linee rette.

Lo spazio recuperato sarà essenziale per disporre un bel tavolo con sedie: scegliamolo allungabile e in linea con lo spazio.

Ambiente piccolo, evitiamo i colori troppo scuri: un bianco lucido o opaco, un legno chiaro o tanto vetro aiuteranno a ingrandire la percezione.

Evitiamo mobili a sospensione, ma preferiamo soluzioni a tutta altezza, da appoggio a terra: risolveranno il problema di contenimento e lo spazio sembrerà più grande.

In alternativa, disponiamo un mobile contenitore a sospensione sulla parete, dove è poggiato il divano: lo spazio sarà sufficiente e la parete non subirà nessun restringimento.

Le regole da rispettare!!

Quando pensiamo a come arredare il soggiorno, partiamo sempre dall’essenziale: cosa ci serve davvero?

Saranno questi i primi arredi a prendere il sopravvento su tutto.

Divano: immancabile elemento per il relax diurno e serale.

Il divano deve essere sempre rapportato allo spazio e mai occupare più del dovuto.

Fondamentale la scelta del rivestimento da effettuare con cura e attenzione;

Tavolo da pranzo: piccolo o grande la cosa fondamentale è il rapporto con lo spazio, nel caso di piccoli ambienti è bene preferibile una soluzione allungabile senza chiudere e opprimere troppo;

Mobile contenitore o parete attrezzata: con questo elemento si completa il trio dei fondamentali in salotto.

La scelta varia in conformità a cosa dobbiamo porre al suo interno: nel caso di necessità di ambedue le soluzioni si può optare per una parete attrezzata ibrida con zone chiuse e spazi a giorno, per accogliere sia il necessario alla tavola, sia libri e oggettistica.

In qualunque modo voi strutturiate la vostra zona giorno ricordate che lo spazio deve essere enfatizzato dagli arredi e sembrare più grande e luminoso: se al contrario, l’impressione è di chiusura e ambiente cupo, magari è il caso di rivedere qualcosa.







www.arredamento.it

Nessun commento:

Posta un commento