domenica 8 dicembre 2013

Come scegliere l'illuminazione giusta per ogni ambiante??

Illuminare correttamente la casa richiede un'attività preventiva di studio, attraverso cui si valutano diversi fattori. 

Ogni stanza infatti segue delle regole precise ed ha particolari esigenze. 

La cucina: qui la luce deve occuparsi di varie attività come illuminare fuochi, piani da lavoro e tavolo da pranzo. “La cucina necessita, in quanto luogo di lavoro di una ottimale illuminazione, intensa e priva di ombre”. Quindi oltre all’illuminazione generale dell’ambiente cucina, possiamo aggiungere punti luce sul piano da lavoro con faretti da incassare sul lato inferiore dei pensili.

La sala da pranzo:  Richiede un punto luce posizionato sopra al tavolo, a confermarne la centralità e l'importanza all'interno di quell'ambiente. 

Il Soggiorno: ha bisogno di diversi punti luce, che siano adeguati alle attività che vi si svolgono. 

La camera da letto: è sempre meglio abbinare alla luce generale (lampadario, plafoniera..), luci per comodini, specchi e armadio. Importante è che la luce dei comodini sia isolata e non disturbi chi è accanto e vuole riposare. Per la nostra cabina armadio andranno benissimo faretti alogeni o tubi fluorescenti affinchè non danneggino tessuti o alterino i colori dei nostri capi. Faretti orientabili per gli specchi.
La zona notte riguarda anche i ragazzi dove sicuramente vengono svolte tante attività. In fase di acquisto luci, basterà ricordare che oltre alla fonte generale a soffitto, dobbiamo dotare la stanza di una lampada da tavolo per la scrivania dove si svolgono i compiti, ricordando che “la luce deve provenire dal lato opposto della mano con cui scriviamo, e un faretto orientabile a muro o una lampada da appoggio per il comodino. Da evitare invece, soprattutto se avete figli piccoli, piantane e lampade a terra che nel gioco potrebbero essere urtate e diventare oggetti pericolosi per i bimbi”.

Questo significa anche dover fare delle scelte di acquisto tra lampadari, lampade a sospensione, lampade da terra e lampade da tavolo.

Il passo successivo per illuminare correttamente la casa consiste nel decidere lo stile delle varie lampade, che deve armonizzarsi con lo stile della casa e quello degli altri elementi di arredo già presenti o che siamo in procinto di acquistare.
Esistono infatti lampade moderne o ultramoderne, ma anche lampade classiche, rustiche, moderne.
Materiali, forme e colori giocano tra loro per creare numerose proposte, capaci di accontentare molteplici gusti e di armonizzarsi al meglio con le varie soluzioni abitative.



Sbizzarritevi quindi ma , seguendo le giuste regole!!






Nessun commento:

Posta un commento